Paesaggi mozzafiato sul mare, spiagge selvagge dai colori intensi e infinite esperienze vi aspettano durante la vostra vacanza a Gallipoli. In questa pagina abbiamo raccolto alcune delle principali località da visitare nelle vicinanze di Gallipoli. Si tratta di punti interesse che meritano di essere visitati anche perché situati a pochi chilometri di distanza dalla “Città Bella”.
Spiaggia di Baia Verde
Situata a sud di Gallipoli, si può raggiungere anche a piedi o parcheggiando l’auto in zona stadio. Acqua cristallina e sabbia finissima la rendono una delle spiagge più apprezzate della costa Ionica. Attrezzati lidi balneari vi aiuteranno a trascorrere una giornata al mare in pieno relax.
Punta della Suina
In pieno Parco Naturale di Punta Pizzo si trova questa spiaggetta che prende il nome dalla forma del caratteristico isolotto. L’acqua è limpidissima qui l’azzurro del mare crea un contrasto paradisiaco con il verde della fitta pineta che è necessario attraversare per arrivare alla spiaggia.
Parco naturale di Punta Pizzo
Il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, è uno dei parchi più importanti del Salento, custodisce più di 200 tipologie di piante autoctone adattate nel tempo alla salsedine ed al vento. Per chi ama fare trekking e connettersi con la natura selvaggia, questo è il luogo ideale da visitare. Si può accedervi sia dal parcheggio di Punta della Suina che da quello di Punta Pizzo.
Belvedere di San Mauro
La collina di San Mauro situata nel territorio di Sannicola è un’altura con vista mozzafiato sulla costa nord di Gallipoli. Sulla collina si può ammirare anche l’antica Abbazia di San Mauro con affreschi risalenti al XIII secolo.
Santa Maria al Bagno
Situata nel comune di Nardò è una località turistica costruita a ridosso sul mare. É il posto ideale per fare passeggiate al tramonto grazie anche al curato lungomare che la collega a Santa Caterina.
Santa Caterina
Come Santa Maria al Bagno è un’altro piccolo borgo sul mare da visitare. Qui la costa è rocciosa e sono presenti esclusivi lidi balneari, ideali per trascorrere una giornata al mare senza rinunciare a nessun comfort. Numerosi locali molto curati per chi vuole fare un aperitivo al tramonto o cenare vista mare.
Torre dell’Alto e Parco di Porto Selvaggio
Per raggiungere la Torre dell’Alto è necessario percorrere una scalinata all’interno della pineta di Porto Selvaggio. La fatica verrà ripagata una volta raggiunta la sommità in prossimità della torre, dove sarà possibile ammirare uno dei panorami più pittoreschi del Salento: la costa che da Gallipoli si estende verso Porto Selvaggio.
Nel parco di Porto Selvaggio l’acqua del mare è cristallina di un azzurro intenso, nonostante la costa sia un po impervia, è possibile raggiungere le calette attraverso appositi sentieri.
Per chi vuole visitare il Salento, l’appartamento è inoltre l’ideale punto di partenza per raggiungere le principali mete turistiche del Salento. Città d’arte come Lecce (40 Km), Otranto e Castro sul versante adriatico (45 Km), Nardò (15 Km) e Galatina (20 Km). Blasonate località balneari come Santa Maria di Leuca (40 Km), Torre San Giovanni (25 Km), Porto Cesareo (30 Km), Torre dell’Orso (50 Km).